MyDigitalpix Carrello 0
Username
Password
Nuovo utente? Registrati!
Hai dimenticato la password?

1 Scatta
le tue foto con fotocamera
o smartphone

2 Invia
le tue immagini tramite il nostro sito web

3 Ricevi
i prodotti di stampa direttamente a casa tua

X

Rapporto fra i lati

Una suddivisione classica delle fotografie è quella attraverso il rapporto fra i lati; dividendo il numero di pixel che compongono i due lati di una fotografia otteniamo questo parametro. I rapporti standard sono:
  • 4:3
    è il rapporto standard per le fotocamere compatte; è uguale a quello di molti monitor in commercio e ne permette quindi una migliore visualizzazione per uso domestico e presentativo;
  • 3:2
    è il rapporto classico della fotografia professionale, utilizzato nelle fotocamere reflex e professionali.
  • 16:9
    è il rapporto utilizzato prevalentemente negli smartphone e che si adatta perfettamente alle televisioni di ultima generazione.
Oltre ai rapporti classici, vengono utilizzati anche altri rapporti tipici, come il 1:1, o rapporto quadrato, e tutti i rapporti maggiori del 16:9 identificati come panoramici (2:1 e 3:1).
 
Proseguendo nella navigazione di questo sito ne approvi l'utilizzo e il salvataggio locale di cookie tecnici. Tramite il bottone sottostante, invece, puoi accettare o rifiutare l'utilizzo di cookie di terze parti per la profilazione: maggiori informazioni nella sezione dedicata alla privacy.
    Salva